Chinotto di Savona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Besio dal 1860  

Il marchio Augusto Vincenzo Besio, è presente sul mercato della frutta candita dal 1860 con una gamma di prodotti tipici a lavorazione artigianale che, nel corso degli anni si è evoluta ed ampliata per soddisfare le crescenti esigenze delle più importanti pasticcerie ed industrie dolciarie nazionali.  

Attraverso molte generazioni, una tradizione nata nella vicina Francia già alla fine del XVIII secolo ha fatto della canditura una delle attività più antiche e rinomate di Savona, ottenendo riconoscimenti internazionali ed affermandosi per la bontà, la genuinità e la ricercatezza delle sue specialità.

Il dinamismo e l'intrapendenza dell'attuale gestione hanno consentito di elevare costantemente il livello qualitativo, preservando al tempo stesso le antiche ricette che da oltre un secolo rappresentano il fiore all'occhiello della dinastia Besio. Come ad esempio i famosi Chinotti al Maraschino, delicati agrumi dalle molte proprietà che vengono coltivati eslusivamente nella Riviera di Ponente; come i fiori cristallizzati, richiesti dalle più prestigiose confetterie della penisola; o come la tradizionale frutta ghiacciata, da sempre apprezzata in tutta Europa. Senza dimenticare i marrons glacès, ottenuti ancora secondo procedimenti artigianali, che attualmente rappresentano una cospicua fetta del fatturato.

Studi approfonditi sulle materie prime e sulle nuove metodologie, supportati dall'impiego di tecnologie all'avanguardia, garantiscono oggi un accurato controllo di tutte le fasi di lavorazioni dei frutti e tutelano sia gli standard produttivi, sia il palato dei consumatori.



Torna ai contenuti | Torna al menu